Vai al contenuto

Documenti Smarriti

Come Riottenere i Documenti Perduti

Smarrire i propri documenti è senza dubbio un’esperienza spiacevole ma soprattutto una scocciatura, se si pensa al lungo iter burocratico che dovrete seguire sino alla completa restituzione.

Alcune volte può capitare di subire un furto o semplicemente di perdere il proprio portafogli, nel quale, oltre al denaro, sono presenti i documenti fondamentali, quali carta d’identità, patente, codice fiscale, bancomat e carta di credito. Se ci si accorge subito del danno subito, sarà necessario bloccare tempestivamente bancomat e carta di credito attraverso appositi numeri verdi, in modo da evitare ulteriori problemi, e recarsi subito presso la più vicina stazione di polizia ed effettuare la denuncia di smarrimento o furto.

Dove

Generalmente la questura viene autorizzata a fornire documenti provvisori in sostituzione della carta d’identità e della patente, che potranno essere utilizzati sino a quando non verranno effettuate le nuove copie ufficiali.

Per ottenere i nuovi documenti bisognerà recarsi presso gli enti preposti, mostrare la denuncia effettuata ed un documento alternativo, per esempio il passaporto, altrimenti presentarsi con due testimoni che possano assicurare la vostra identità, firmando un documento ufficiale. A questo punto, in base alle tempestiche previste, tornerete in possesso dei vostri documenti.

Email